66 del Dlgs. Il sindaco e il presidente della provincia rappresentano l'ente, … V, 26 maggio 2015, n. 2610)” (TAR Palermo, sez. Sez. By L.M Dentici. (…) CAPO III Dirigenza ed incarichi Articolo 107 Funzioni e responsabilità della dirigenza (344) (345) 1. Epigrafe Premessa Articolo 1 ... Articolo 50 Competenze del sindaco e del presidente della provincia L'articolo 50, comma 5°, D.Lgs. Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. V, 30 Convenzioni (DLGS_267/2000) Le condizioni essenziali affinché due o più Amministrazioni aggiudicatrici possano procedere ad affidamenti mediante accordi in deroga alla disciplina sull’affidamento dei contratti pubblici sono stabilite dall’art. 5. Testo Art. Il Sindaco può limitare gli orari di apertura delle sale slot? n. 162/L) PARTE I - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE. In proposito la S.V. 34 Accordi di programma (DLGS_267/2000) Art. Il sindaco e il presidente della provincia rappresentano l'ente, convocano e presiedono la giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintendono al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti. 3. Ordinario n. 162) note: Entrata in vigore del decreto: 13-10-2000 ← Post Precedente Post precedente: Art 50 tuel – Testo aggiornato e giurisprudenza rilevante del disposto normativo di cui all’art 50 d.lgs. Del resto, appare ormai radicata la tendenza a sottoporre alle regole del diritto amministrativo organismi formalmente privati ma sostanzialmente pubblicistici: e cio' per quanto riguarda il rispetto sia dei criteri di evidenza pubblica per la scelta dei contraenti, sia del principio di concorsualita' per il reclutamento del personale (cfr. 18/08/2000, N. 267 – Art. Ora, poiche' il potere attribuito al sindaco di provvedere alla nomina, ai sensi dell’art. ha rappresentato l'opportunità di modificare il decreto legislativo n. 267/2000, inserendo, tra le cause di ineleggibilità previste dall'art. sentenza n. 3934 del 19 luglio 2013, Consiglio di Stato, 1 del d.lgs. 9. Per effetto di tale previsione normativa, il Comune è quindi autorizzato a ricorrere a forme di gestione dei rifiuti anche derogatorie rispetto a quelle ordinarie, purché idonee a garantire che l'attività di gestione dei rifiuti risponda a "criteri di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica" come stabilito dall’art. (Breviaria iuris 12). 42 "Attribuzione dei Consigli" del Dlgs. V, sentenza n. 5287 del 27 ottobre 2014, Cassazione civile, 7-bis. DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. Publisher: Cedam. 12. Sez. 267/2000.In Commentario breve alle leggi sul lavoro (pp. V, 18 del decreto-legge n. 112 del 2008). sentenza n. 848 del 16 febbraio 2009, Consiglio di Stato, Evidentemente nel caso (diverso dalla proroga, che implica il preventivo accordo con l’imprenditore) di ordinanza contingibile, non sussistendo l'elemento “consensuale” dell'impresa, la sanzione non sarebbe stata applicabile. sentenza n. 18062 del 4 agosto 2010, Cassazione civile, sentenza n. 3509 del 8 giugno 2011, Cassazione civile, 50 – D. Lgs n. 267/2000 Art. n. 267/2000) e la legittimità di tale dichiarata sostituzione; Vista l’ordinanza del Presidente della Corte dei conti n. 7 del 27 aprile 2020, con la quale, valutati i presupposti per il deferimento dell’esame e della risoluzione della predetta … Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale! sentenza n. 6625 del 30 dicembre 2008, Diritto fallimentare e procedure concorsuali, powered by https://www.embeddedanalytics.com/, Disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, Disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, Disposizioni di coordinamento e transitorie per il codice penale, Disposizioni di attuazione del codice di procedura penale, Codice dei beni culturali e del paesaggio, Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, Semplificazione dei procedimenti in materia di ricorsi amministrativi, Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire il lavoro agile, Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali, Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, Norme in materia di procreazione medicalmente assistita, Legge sulla protezione del diritto d'autore, Responsabilità professionale del personale sanitario, Disciplina delle associazioni di promozione sociale, Disposizioni per lo sviluppo della proprietà coltivatrice, Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, Testo unico sull'assicurazione degli infortuni sul lavoro, Testo unico sulle espropriazioni per pubblica utilità, Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi, Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito, Disposizioni in materia di accertamento con adesione e di conciliazione giudiziale, Disposizioni sulle sanzioni amministrative per violazioni di norme tributarie, Ordinamento degli organi speciali di giurisdizione tributaria ed organizzazione degli uffici di collaborazione, Riordino della finanza degli enti territoriali, Regolamento posta elettronica certificata. III, Art. Per info clicca qui, SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI – ORDINANZE SINDACO, PROROGA DIRETTA DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - CONTRASTO CON IL DIRITTO COMUNITARIO, SOCIETA' IN HOUSE - NOMINA DEI RAPPRESENTANTI E GIURISDIZIONE COMPETENTE. Commento all'art. 267/2000 si collega con l'articolo 54 del D.Lgs. Infatti, le proroghe dei contratti affidati con gara sono consentite se gia' previste ab origine, e comunque entro termini determinati. Si trasmette per opportuna conoscenza ordinanza del Sindaco relativa a MISURE URGENTI CONTRO LA DIFFUSIONE DELLA MALATTIA INFETTIVA COVID-19. sentenza n. 8220 del 6 aprile 2010, Consiglio di Stato, Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco e il presidente della provincia provvedono alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune e della provincia presso enti, aziende ed istituzioni. TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI. All’affidamento senza una procedura competitiva deve essere equiparato il caso in cui ad un affidamento con gara segua, dopo la sua scadenza, un regime di proroga diretta che non trovi fondamento nel diritto comunitario. Commento all'art. T.A.R. Il sindaco e il presidente della provincia sono gli organi responsabili dell'amministrazione del comune e della provincia. VI, Competenze del sindaco e del presidente della provincia 1. art. Lavoro, 267/2000 "Incompatibilità" (aggiornamento) By Giuseppe Campanelli Topics: Enti Locali, Legislazione, Commentario Lavoro, Testo Art. n. 267 del 2000 permetta anche l'imposizione di obblighi di fare a carico dei destinatari, l'esercizio di tale potere non può prescindere dalla sussistenza di una situazione di effettivo e concreto pericolo per l'incolumità pubblica, la quale non sia fronteggiabile con gli ordinari strumenti di amministrazione attiva, debitamente motivata a seguito di approfondita istruttoria. 4. Sez. Il Sindaco, al fine di assicurare il soddisfacimento delle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti nonché dell'ambiente e del patrimonio culturale in determinate aree delle città interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone, anche in relazione allo svolgimento di specifici eventi, o in altre aree comunque interessate da fenomeni di aggregazione notturna, nel rispetto dell'articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, può disporre, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni, con ordinanza non contingibile e urgente, limitazioni in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché limitazioni degli orari di vendita degli esercizi del settore alimentare o misto, e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e di erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici(1). Veneto, sez. a soli 29,90 €. 191 D.lgs. Sez. Si Confida Nella Consueta Collaborazione Al Fine Di Rendere "Piu' Sicure" Per Tutti Queste Festivita' Natalizie. La societa' in house del Comune è da qualificare alla stregua di “ente strumentale” del comune, con ogni conseguenza in merito alla natura sostanzialmente pubblicistica della medesima.Ora, poiche' il potere attribuito al sindaco di provvedere alla nomina, ai sensi dell’art. VI, 16 febbraio 2010 , n. 850).Diverso sarebbe stato se lo svolgimento del servizio fosse stato svolto in forza di provvedimento autoritativo (ordinanza contingibile ed urgente, per il periodo strettamente necessario all'espletamento della gara a regime), in quanto "in tema di servizio raccolta e trasporto rifiuti, allorche' in prossimita' della scadenza della proroga il Comune contatti la societa' attuale affidataria del servizio al fine di acquisire la disponibilita' ad un'ulteriore proroga del servizio (nella specie: per altri sei mesi), alle medesime condizioni economiche e tecniche in atto, nelle more della predisposizione degli atti e degli adempimenti necessari per l'affidamento mediante pubblica gara del nuovo servizio, e l'affidataria declini la proposta di ulteriore proroga, alla luce del disposto di cui all'art. III, sentenza n. 291 dell’1 febbraio 2017).Come è dato evincersi dalla ricostruzione in fatto dell’intera vicenda, la società ha comunicato la sua ammissione al concordato preventivo ed ha contestualmente espresso la sua volontà di interrompere il servizio con nota del 6 febbraio 2018.Alla comunicazione è seguita una fase di trattative e di incontri preordinati all’individuazione di una soluzione che evitasse l’interruzione del servizio e, a tal fine, la società si è resa disponibile a richiedere agli organi della procedura di concordato l’autorizzazione alla prosecuzione dei contratti, ove fossero state soddisfatte dal Comune le sue richieste volte a riequilibrare l’economicità della commessa. Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? 31 marzo 2003, n. 50, nel testo integrato dalla relativa legge di conversione. © Copyright CodiceAppalti.it. Una volta che il contratto scada e si proceda a una sua proroga senza che essa sia prevista ab origine, o oltre i limiti temporali consentiti, la proroga è da equiparare ad un affidamento senza gara”. 178 del D.lgs. Il sindaco, altresì, coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti. 50 T.U. n. 152/06, invero, "qualora si verifichino situazioni di eccezionale e urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente e non si possa altrimenti provvedere", il Sindaco ha il potere di "emettere … ordinanze contingibili e urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente". E la giurisprudenza è effettivamente attestata sulla posizione per cui l'ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco può essere emessa per tutelare il bene supremo della pubblica incolumità, e, di fronte all'urgenza del provvedere all'eliminazione della situazione di pericolo, prescinde dall'accertamento dell'eventuale responsabilità della provocazione di quest'ultimo, poiché non ha natura sanzionatoria (C.d.S., V, 9 novembre 1998, n. 1585). Sez. Breviaria iuris 12, pp. Together they form a unique fingerprint. mentre la copia è ammessa solo agli utenti abbonati. 267/2000 ulteriori misure per la prevenzione del contagio COVID-19. 1. (ART.50 DEL DLGS 267/2000… note: Entrata in vigore del decreto: 13-10-2000 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 13/10/2020) 7. I testi pubblicati su Codiceappalti.it sono liberamente consultabili 18-8-2000 n. 267 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. TUEL (Dlgs 267/2000) Art. 1658-1658). sentenza n. 11848 del 21 maggio 2009, Cassazione civile, V, nel territorio del Comune di San Fili avente ad Emergenza Coronavirus – disposizioni urgenti in materia di cremazione e tumulazione delle salme. Il primo portale web, liberamente accessibile, interamente dedicato al Codice degli Appalti. Pertanto, è da ritenere coerente con siffatto orientamento la scelta di procedere alla nomina dei membri degli organi di amministrazione e di controllo delle stesse societa' mediante l’utilizzo di schemi decisionali propri del diritto amministrativo, ossia attraverso l’adozione di atti provvedimentali ed autoritativi. 50 D. Lgs. 50, d.lg. Sort by Weight Alphabetically Sez. 18-8-2000 n. 267 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. Uff. Deve preliminarmente essere richiamato l'orientamento giurisprudenziale secondo il quale "...le ordinanze contingibili e urgenti, stante l'urgenza di provvedere, prescindono dall'imputabilità delle cause che hanno generato la situazione di pericolo cui si tratta di ovviare. sentenza n. 5601 del 14 novembre 2014, Consiglio di Stato, Uff. 10. Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. Abstract. D. LGS. Sez. 11. Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2000 - … Il comemnto si occupa delle disposizioni transitorie e finali del TUE Topics: disposizioni transitorie finali TUEL, Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoro . 2449 c.c., la quale costituisce peraltro disposizione di carattere sostanziale e non processuale, o meglio decisiva ai fini del riparto di giurisdizione.Risponde inoltre a canoni di coerenza e logicita' il fatto che, se il rapporto tra i due enti deve essere ricondotto ad un modello organizzativo di dipendenza organica (simile a quello che normalmente si realizza nell’organizzazione burocratica di una pubblica amministrazione) e dunque di derivazione pubblicistica, allo stesso modo gli atti organizzativi, ossia quegli atti attraverso i quali tale rapporto va regolato (e tra questi le nomine dei membri della societa'), debbono essere concepiti secondo analoghi schemi di diritto pubblico. 1639-1641. Sez. 18-8-2000 n. 267 Oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi e disposizioni fiscali e assicurative 1. di alta amministrazione, le sottese posizioni eventualmente vantate dai singoli interessati avranno consistenza di interesse legittimo, con ogni conseguenza in termini di giurisdizione del GA. E’ illegittima l'ordinanza contingibile e urgente con la quale il sindaco ordina di provvedere alla tempestiva esecuzione di tutti i necessari interventi volti “all'eliminazione dello stato di pericolo", nel caso in cui l'amministrazione non abbia condotto accertamenti istruttori idonei a comprovare la effettiva sussistenza dei presupposti per l’adottata ordinanza contingibile e urgente, rimanendo non dimostrata la ricorrenza effettiva di pericolo per la pubblica incolumità. 3. 28 settembre 2000, n. 227, S.O. Oggetto 2. 1-quater, D.L. D.lgs. Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla. assenza o impedimento temporaneo del sindaco (ai sensi del secondo comma dell’art. Sono attribuiti ai dirigenti tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dai medesimi organi, tra i quali in particolare, secondo le … Il sindaco e il presidente della provincia nominano i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuiscono e definiscono gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli articoli 109 e 110, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali e provinciali. 60 del decreto legislativo n. 267/2000, anche il ricoprire posizioni rilevanti negli enti di secondo grado. 31 legge 3 agosto 1999, n. 265) PARTE PRIMA ORDINAMENTO ISTITUZIONALE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Oggetto Articolo 2 Ambito di applicazione Il sindaco e il presidente della provincia sono gli organi responsabili dell'amministrazione del comune e della provincia. Il sindaco e il presidente della provincia prestano davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. 30 marzo 2001, n. 165, prevede che le amministrazioni pubbliche, comprese le regioni, le province e comuni possono conferire incarichi individuali ad esperti di "provata competenza" per "esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio"; l'articolo 110, comma 6, d. lgs. V, e ricevi la tua risposta Ambito di applicazione Art. Sez. sentenza n. 6100 del 11 dicembre 2014, Consiglio di Stato, Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ... Oltre a quanto previsto dall'art. 2. Salvo quanto previsto dall'articolo 107 essi esercitano le funzioni loro attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintendono altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune e alla provincia. Sez. SEI UN AVVOCATO? Art. 7-bis.1. Le medesime ordinanze sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Da quanto sopra detto deriva che, poiche' gli atti di nomina di cui al citato art. Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (1) ... Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 4 agosto 2000; ... Comma aggiunto dall'art. Epigrafe Premessa Articolo 1 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (art. V, 53 del d.lgs. L'art. 8. 267 2000 Post Successivo → Post successivo: Ordinanza comunale, Consiglio di Stato sentenza n. 146 11 gennaio 2018 in materia di ordinanze del sindaco contingibili e urgenti: presupposti della qualificazione Sebbene il potere sindacale di emanare ordinanze contingibili ed urgenti di cui agli art. n. 267 del 2000, al fine di assicurare comunque la continuita' del servizio di gestione dei rifiuti urbani, tenuto conto della qualita' di servizio essenziale, non suscettibile di subire interruzioni; in tal caso l'avvenuto affidamento del servizio alla societa' per effetto di un provvedimento extra ordinem, assunto sulla base di presupposti di diritto del tutto diversi da quelli in base ai quali in via ordinaria si procede mediante proroga dell'affidamento in corso, non è assimilabile a tale ultima ipotesi e quindi non puo' costituire per la societa' istante impedimento per l'eventuale partecipazione ad altre gare” (cfr. Sez. 86 del D.Lgs. D.Lgs. Qualora la stessa violazione sia stata commessa per due volte in un anno, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 12, comma 1, del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48, anche se il responsabile ha proceduto al pagamento della sanzione in misura ridotta, ai sensi dell'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689(2). Epigrafe Premessa Articolo 1 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (art. 2. Sez. sentenza n. 4968 del 19 settembre 2012, Consiglio di Stato, L'art. Fingerprint Dive into the research topics of 'Commento all'art. Lavoro, 50. 31 legge 3 agosto 1999, n. 265) PARTE PRIMA - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE TITOLO I Disposizioni Generali 1. 267/2000. Sez. Trib., 267/2000. Desidero iscrivermi alla newsletter di informazione giuridica di Brocardi.it, Capo I - Organi di governo del comune e della provincia, Consiglio di Stato, In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. entro 5 giorni Le trattative si sono concluse negativamente allorché la società, con nota del 27 aprile 2018, ha comunicato che avrebbe definitivamente interrotto il servizio a partire dal 13 maggio 2018.È, pertanto, evidente che nell’arco temporale di poco più di 15 giorni (tra la comunicazione del 27 aprile e la data, 13 maggio, individuata per la definitiva interruzione del servizio) non sarebbe stato possibile individuare un nuovo operatore economico. Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia? In caso di emergenza che interessi il territorio di più comuni, ogni sindaco adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti ai sensi del precedente comma. (GU Serie Generale n.227 del 28-09-2000 - Suppl. V, sentenza n. 13968 del 10 giugno 2010, Cassazione civile, 28 settembre 2000, n. 227, S.O. Si Allegano Circolari Della Prefettura Di Novara Relative Al Divieto Di Sparo Petardi E Botti. n. 227 del 28 settembre 2000, s.o. 16, L. … Sebbene il potere sindacale di emanare ordinanze contingibili ed urgenti di cui agli art. 107. Nelle materie di cui al comma 5, secondo periodo, i comuni possono adottare regolamenti ai sensi del presente testo unico. Deve ritenersi, conseguentemente, legittimo il ricorso alla strumento dell’ordinanza contingibile ed urgente.Ai sensi dell’art. In mancanza, il comitato regionale di controllo adotta i provvedimenti sostitutivi ai sensi dell'articolo 136. IV, 23 bis, d.l. Commento all'art. D.Lgs. Pertanto, ai fini dell'adozione dell'ordinanza, non rileva chi o cosa abbia determinato la situazione di pericolo che il provvedimento è volto ad affrontare (IV, 25 settembre 2006, n. 5639) ..." (Consiglio di Stato, Sez. Oggetto Art. n. 112 del 2008, onde evitare il pregiudizio derivante (attese le interpretazioni giurisprudenziali rese sul punto) dall'impedimento alla partecipazione ad altre gare, è legittima l'ordinanza contingibile ed urgente assunta dal Sindaco ai sensi dell'art. n. 267 18 agosto 2000: Articolo 50* Competenze del sindaco e del presidente della provincia 1. 50 comma 5 e 54 comma 2, D.Lgs. DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. Sez. Lavoro, 267/2000'. 267/2000 stabilisce: 1. 50 comma 5 e 54 comma 2, D.Lgs. L'art. IV, Non sono ammesse procedure di esecuzione e di espropriazione forzata nei confronti degli enti locali presso soggetti diversi dai rispettivi tesorieri. 159 del D.Lgs. 50, comma 8, del decreto legislativo n. 267 del 2000, dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sussiste innanzitutto nelle ipotesi di rapporto di “strumentalita'” o “subordinazione” esistente tra il comune e l’ente nei cui confronti la nomina ha effetto, ne deriva che nel caso di specie il comune ha correttamente fatto ricorso a tale specifico potere.Il comune ha in particolare agito, in occasione della nomina dei predetti organismi societari, non come socio ma come autorita' pubblica preposta al controllo ed al coordinamento della societa', a nulla rilevando il richiamo nelle disposizioni statutarie della norma di cui all’art. D.Lgs. Funzioni e responsabilità della dirigenza 3. 267/2000 . Dentici, L. M. (2009). Divieto di stazionamento all'esterno del bar: sul rispetto dell'obbligo deve vigilare il Comune. 1. 7, comma 6, d.lgs. 102 del d.lgs. 108 del d.lgs. sentenza n. 21270 del 8 ottobre 2014, Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana, L'amministrazione locale prevede a proprio carico, dandone comunicazione ... consigli dei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, per i presidenti dei consigli provinciali che siano collocati in aspettativa non 50, comma 8, del decreto legislativo n. 267 del 2000, dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sussiste innanzitutto nelle ipotesi di rapporto di “strumentalita'” o “subordinazione” esistente tra il comune e l’ente nei cui confronti la nomina ha effetto, ne deriva che nel caso di specie il comune ha … 18 agosto 2000, n. 267 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. Negli altri casi l'adozione dei provvedimenti d'urgenza ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle regioni in ragione della dimensione dell'emergenza e dell'eventuale interessamento di più ambiti territoriali regionali. 24/04/2020 Ordinanza ex art. 50 sono pacificamente annoverati tra gli atti c.d. Dentici, LM 2009, Commento all'art. Pubblicato nella Gazz. Sez. Tutte le nomine e le designazioni debbono essere effettuate entro quarantacinque giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico. n. 152/2006. AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE! “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” Pubblicato nella Gazz.